OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è fornire una conoscenza tecnico-pratica delle dinamiche alberghiere a 360 gradi, al fine di sviluppare una forte capacità analitica e individuare soluzioni efficienti.

Il corso vuole formare professionisti esperti del mondo hospitality, in grado di svolgere la professione di consulente alberghiero e gestire con successo strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere.

Il corso è strutturato in 4 aree che consentiranno di sviluppare competenze trasversali:

  • Hospitality Management
  • Strumenti e strategie finalizzate all’avvio, alla promozione e allo sviluppo della professione
  • Realizzazione sito e Web Marketing
  • Sviluppo Area Personale

Il corso fornirà inoltre le basi per individuare opportunità di mercato nel settore turistico-alberghiero e Real Estate, per la valutazione del business e la gestione di strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere.

 

PIANO DI STUDI

Hotel 360°

Analisi ed approfondimento dei principali reparti alberghieri, al fine di poter sviluppare una visione di insieme strategica

INTRODUZIONE: Come diventare consulente alberghiero – La figura del consulente nel terzo millennio – Come avviare e svolgere la professione

ANALISI DEI REPARTI: Organigramma – Front Office & Guest Relation – Booking & Revenue – Food & Beverage – Housekeeping (case history) – Sales & Marketing – Spa & Wellness – Altri reparti

HOTEL PERFORMANCE E VALUTAZIONE DI UNA STRUTTURA: Analisi micro – Analisi macro – Analisi SWOT (case history) – KPI alberghieri (case history) – Il bilancio aziendale – Come leggere e interpretare un bilancio

LE PROBLEMATICHE PIU’ DIFFUSE IN HOTEL: Personale – Bassa occupazione – Strategia tariffaria inadeguata o assente – Errato posizionamento sul mercato – Costi fuori controllo – Scarsa brand identity – Mancanza di organizzazione e standard

La figura del consulente

Dalla A alla Z vi forniamo tutti gli strumenti per diventare consulenti consapevoli e di successo, e avviare subito la vostra attività.

SERVIZI OFFERTI DAL CONSULENTE: Business Plan – Revenue management e strategie tariffarie – Ufficio prenotazioni – Budgeting – Riorganizzazione aziendale – Ricerca, selezione e valutazione del personale – Sales & Marketing strategy (case history) – Incremento e sviluppo di servizi ancillari – Mistery guest – Start-up & Pre-opening

STRUMENTI DEL CONSULENTE: Property Management System – Channel manager e Booking engine – Reporting – Formazione e aggiornamento

IL CONSULENTE IN HOTEL: La comunicazione in hotel e con il cliente – Integrazione del consulente nel sistema hotel

IL CONSULENTE COME AZIENDA: Creazione e comunicazione del proprio brand – Social media – Sviluppo e gestione portfolio clienti – Non ci sono troppi consulenti? Attività di autopromozione – Il corretto pricing per i servizi offerti – La contabilità semplificata

Web Marketing e sviluppo sito web

Un sito web attraente e la gestione professionale dei contenuti online ed offline sono la nostra vetrina

WEB MARKETING E SVILUPPO SITO: Storytelling e creazione contenuti – Sito Web: elementi e metriche principali – Sito Web: WordPress – Ottimizzazione SEO

Sviluppo personale e professionale

Il consulente deve saper risolvere i problemi dei clienti con competenza, esperienza, intuito e anche un pizzico di creatività. Deve inoltre saper cogliere e valutare le diverse opportunità di business.

SVILUPPO PERSONALE: Gestione del tempo – Gestione dello stress – Gestire le persone – Comunicazione in azienda: il meeting

SVILUPPO PROFESSIONALE: Le opportunità del mercato turistico e real estate – Gestione o acquisto di strutture ricettive (con case history) – Gestione affitti brevi & property management

INFORMAZIONI IMPORTANTI E REQUISITI

Il corso è riservato a diplomati o laureati con comprovata esperienza nel settore alberghiero e al superamento di un test di ammissione.

Tipologia di frequenza:

in presenza presso la nostra sede a Como.

– 100% frequenza online live, per chi non potesse raggiungere la nostra sede.

online on-demand sulla piattaforma e-learning dedicata, con 60 lezioni (slide, approfondimenti, video, case history), materiale scaricabile (dispense, fogli di calcolo, strumenti pratici) e 2 ore live one-to-one per approfondimenti, consigli, supporto business & start-up attività.

– possibilità di svolgere il corso individualmente e interamente one-to-one.

Contattaci per maggiori informazioni

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